Lamole
Castellinuzza e Piuca
Castellinuzza e Piuca piccola azienda familiare di Francesca e Giuliano, la quale si trova poco prima di arrivare a lamole. Noi siamo andati a visitarli poco prima di aprire il Giabar ed infatti faceva un po’ freddino. Oltre a me e Giacomo c’era anche la piccola Paddy. Siamo stati d’incanto e trattati come fossimo di casa. La sala degustazione stupenda e con il tavolo imbandito con i loro vini e qualcosa da mangiare per accompagnare i vini.
Le vigne di sangiovese e canaiolo usate per la produzione del Chianti Classico si trovano sui bellissimi terrazzamenti. È un vino che riposa in cemento per circa un anno e poi affinato in bottiglia per qualche mese. Ha sentori fruttati ed è un vino che ha una bellissima bevibilita e si sposa benissimo con pecorini semi stagionati.
Il sangiovese prodotto per la Riserva si trova ad un altitudine di 600 metri e fa affinamento in barrique usate e poi per alcuni mesi in bottiglia. Questo vino si sposa bene non solo con pecorini più stagionati ma con piatti sostanziosi di carne.
La Gran Selezione 100% sangiovese proviene dal vigneto Piuca a 600mt di altitudine. Affinamento 12 mesi in cemento poi circa 12 di legno di secondo passaggio ed inoltre almeno 6 mesi in bottiglia. Questo vino richiede un piatto più ricco come uno stufato oppure un ossobuco.